
Festa della Madonna della SALUTE
La festa della Madonna della Salute è una festa religiosa istituita dalla Repubblica Veneta nel 1630 e osservata solennemente in tutto il territorio della Serenissima fino alla sua caduta. Ha luogo il 21 novembre, giorno della Presentazione della Beata Vergine Maria, e ancor oggi si celebra spontaneamente nella città di Venezia, a Trieste e in moltissime città e paesi dell'antica Repubblica, nell'Italia, in Istria e in Dalmazia. La Serenissima infatti, per permettere alle popolazioni distanti dalla Capitale di osservare la Festa, favorì la costruzione in tutta la Repubblica di santuari dedicasti alla Madonna della Salute, che sono a tutt'oggi numerosissimi, anche in piccoli paesi, e molti di questi santuari sono ancor oggi, come a Venezia, meta di pellegrinaggi non solo il 21 novembre ma anche in altre date, a seconda del comune celebrante.
Venezia, anche quest'anno quindi, festeggia la Madonna della Salute, appuntamento molto caro ai residenti e in particolare ai fedeli. Il culmine delle iniziative è la Messa solenne nella Basilica della Salute, presieduta dal patriarca Francesco che vede la partecipazione delle autorità civili e militari.
L'apertura dei festeggiamenti, invece, è sancita dall'inaugurazione del ponte votivo sul Canal Grande, allestito all'altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio.
Per il programma completo consultare il sito della Basilica della Salute: https://basilicasalutevenezia.it/

